Nel mio mestiere o arte scontrosa

Questo è un blog nonviolento: se non siete d'accordo con i contenuti per favore menatevi da soli

Nessuno mi può nucleare nemmeno tu


Chi è Chicco Testa? Fondatore di Legambiente, oggi è Presidente del Forum Nucleare Italiano. Il Forum Nucleare Italiano è responsabile di questo spot, che molti hanno accusato di persuasione occulta a favore del nucleare e dei gemelli omozigoti:

Ora, se è davvero una partita a scacchi, allora Chicco Testa è un Viktor Korchnoi, il lottatore per eccellenza, del quale si vocifera arrivasse a tirare calci sotto il tavolo, per disturbare l’avversario (non per soldi, sia chiaro).
Per dire come lavorano i linguaggi: negli scacchi il bianco gioca per vincere, il nero gioca per la patta. Idealmente ad una mossa del bianco risponde una mossa del nero, che ristabilisce l’equilibro. Una partita a scacchi, sempre idealmente, dovrebbe portare al pareggio. Se il bianco commette un errore, e il nero muove sfruttando l’errore, può iniziare a giocare per la vittoria. Se il nero commette un errore, e il bianco muove sfruttando l’errore, il nero va verso la catastrofe.
Il dibattito che si vorrebbe promuovere, dunque, è finto a livello archetipico, ma se ciò non bastasse, si può dare un’occhiata ai finanziatori del Forum…
Lo scopo, sia chiaro, è relativizzare un problema. Il problema è: Il nucleare conviene? Risposta: No. Tale risposta non può essere naturalmente essere accettata da chi ha interessi ad investire nel nucleare, o lo sta già facendo (non parlo di Chicco Testa, che lo fa gratis). Nell’impossibilità di nascondere la verità, la si relativizza, la si fa diventare dibattito: nel dibattito le certezze diventano opinioni, e più sono ampie le sacche di ambiguità, più è facile nel frattempo far avanzare la propria causa. Del resto, “nomen est omen”: si chiama Forum Nucleare, non Forum Energie Pulite. Per capire la differenza, fate questo gioco: sostituite alla parola “Nucleare” il termine “Stupro” e all’espressione “Energie Pulite” “Pari Diritti”, ed ecco svelato l’arcano.

Detto ciò lo spot è fatto male, secondo me, perché i motivi di chi è favore sono assai deboli. Ecco perciò il mio modesto contributo alla causa di chi è a favore (e ricordatevi che non lo faccio per soldi):

10 motivi per essere favorevoli al nucleare:

1- Poter tirare gavettoni all’uranio impoverito al cane del vicino che abbaia di notte.
2- Avere entro due generazioni nipotini X-Men.
3- A causa della disinformazione sulla sicurezza, fomentata dai media di sinistra, gli affitti nei pressi di una centrale nucleare sono incredibilmente bassi.
4- La sanità avrebbe notevoli risparmi, poiché per fare radiografie basterebbe tossire.
5- La fine di “The Day After” non era poi così male.
6- Contribuire a far riposare arzilli ottuagenari come Margherita Hack.
7- Se proprio hai fretta e non vuoi aspettare due generazioni per avere dei nipotini X-Men, puoi provare subito con un ragno radioattivo.
8- Per dare un senso a tutte quelle ore passate giocando Fallout 3 o a guardare Ken il Guerriero.
9- La sterilità è un contraccettivo naturale sicuro al 100%.
10- Sei Chicco Testa.

Annunci

5 risposte a “Nessuno mi può nucleare nemmeno tu

  1. pierofil gennaio 2, 2011 alle 5:16 pm

    Chicco Testa non lo fa per denaro. E’ vero, lo aveva profetizzato anche Nostradamus.

  2. matteo gennaio 2, 2011 alle 5:35 pm

    Bravo matteo.

    I gavettoni all’uranio impoverito li preferirei contro il vicino direttamente, più che contro il cane che – se abbaia- avrà i suoi buoni motivi :)

  3. Damiani gennaio 3, 2011 alle 8:43 am

    Nipotini X Men? Mi converto al nucleare!

  4. Paolo Palmacci gennaio 3, 2011 alle 9:23 am

    A seguito della conclamata ingannevolezza mediatica dello spot della Campagna TV del Forum Nucleare Italiano che ci stanno inoculando prima, durante e dopo i pasti, soWWWersiva_Mente ha deciso di riequilibrare appena un po’ il dibattito attraverso questo CONTRO-SPOT

    Buona mossa a tutti.

Di' pure la tua, giuro che mi interessa un casino

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: