Nel mio mestiere o arte scontrosa

Questo è un blog nonviolento: se non siete d'accordo con i contenuti per favore menatevi da soli

Nonno Mario, ma shtamo a shcherzà?


Avvertenze: per una corretta fruizione del post si prega di leggere a voce alta con la mascella leggermente spostata in avanti, come per imitare una parlata  vagamente spoletina, o in alternativa il personaggio di Padre Maronno.

Ma shtamo a scherzà? Ma che si lo faceva Abberlushcone la cosa de “Nonno Mario“, stavamo bboni a pettinà le bambole? Si ce stava lu bambinellu che parlava de zio Shilvio che diceva le cose giuste, shtavamo a guardà lo spredde, o ce incazzevamo come le bbeshtie? Vorria sapè pecché non ce shtanno gli shpeciali in televisione checce spiegheno checcestà lu regime e che invece de lu Grande Fratello c’avemo lu Grande Lòdene, e giù Cornacchione a fa battute su Nonno Mario, e giù Cornacchione a piagne su Nonno Mario. E vai co’ la Dandini, e vai co’ Gramellini, e vai co le canzoncine su iutubbe. Vorria sapè quanno che raccogliemo le firme per dare lu bambinellu in affidamento e toglielo da davanti lu televisore e da la su’ mamma. Ma io vorria sapè dove lavora la su’ mamma, che me fa pure la cordinatrice pedagògeca, me fa. Sempre che ‘sta shtoria è vera, che a me me puzza, sa? Me puzza che se sò riuniti e hanno detto “famo ‘na roba de bambinelli che vojeno bene a Nonno Mario, così gli itagliani s’engazzano de meno pe la manovra”. Ma shtamo a shcherzà? Io quande che m’ariva l’eshtratto contu mica sto a penzà a lu bambinellu davanti al televisore, i’ penz’ai fiji mia davanti a lu caminu shpento!
Ma ringraziate che shto co’ lu campu gelato e lu trattore fermo, sinnò prendevo lu forcone e andavo a Roma, porca miseria shchifa.

(Foto da: SuperEva)

Annunci

Di' pure la tua, giuro che mi interessa un casino

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: