Nel mio mestiere o arte scontrosa

Questo è un blog nonviolento: se non siete d'accordo con i contenuti per favore menatevi da soli

Giao, Ministro Fornera, sgusa ke ti scrivo cuesta lettera



Giao,Ministro Fornera,
sgusa ke ti scrivo cuesta lettera. Sono un giovane di oggi iniorante, come dici tu, ke non so tanto bene l itagliano e per la matematica faccio col ciellulare, se ce l’o, oppure mi aiuto con i diti quando il ciellulare e scarico, pero coi diti conto fino a dieci o a venti se vado in spiaggia :D (non te la facio la batuta sui ventuni diti cuando vado in spiaggia nudisti trancuilla).

Sgusa ke ti scrivo pero o passato l ultima ora a legere cuesta tua breve dikiarazzione su noi giovani inioranti. Alora io puo pure darzi che sono iniorante pero non o capito bene il tuo discorzo. Cioè io a squola ci sono andato, ma pero non ci erano mai i proff oppure avevamo le classi con la gente di tutti i paese ke pareva gioki senza frontiere e il Proff di turno impazziva poi mancavano un sacco di cose e bisoniava ke pagavano le famiglie. Ora non o capito perche e colpa mia, mica io o fatto il Ministro delli Struzzione, o il Preside, o il Proff, per dire. E tipo come se vado al discaunt per fare la spesa e ci sta la  roba coi vermi, tutta scaduta. E ci sta il casiere che mi dice “e colpa tua”. Sto cazzo scusa tanto casiere io sono appena entrato mica e mio il discaunt mica ci parlo io coi rifornitori. Alora se mi fa skifo tu mi dici certo non ci vai al discaunt ce la concorenza vai al ipercop. Io alora vado al ipercop pero la roba costa tantisimo costa tuto cinqueciento euri anzi di piu costa tuto ciento euri e io non ciò soldi, che facio muoglio di fame rubo? allora me lo dici prima ke devo morire di fame e non mi portate in giro e piu onesto. Poi sgusa Ministro Fornera allora se mi fa skifo il supermerkato perche la roba costa troppo e al discaunt sta tutto marcio mi poso pure metere ke ne so a fare il contadino ma mi servono i soldi per cominciare dove li trovo con cueste tasse e cuesta crisi? a mi pare ke fano tuti lo scarica bile pero dove lavoro io se facio una kazzata poi la colpa e mia mica del cliente o di uno ke sta fuori il negozzio.

Poi sgusa Ministro Fornera ma un giorno ci sta un politico ke dice ke invece di studiare noi giovane dovevamo pensare a lavorare, poi arrivi tu e mi dici cuesti cosi ma ke vuol dire? poi se siamo inioranti alora dobiamo andare al licieo e non agli istitutti tecnici come dici tu. Cuesta cosa non a senzo lasciatelo dire.

pos scrittun
mi anno spiegato ke siete pure voi di cuesto governo di destra e alora non o capito perche non ve la prendete con i zzingari e con i ecstracomunitari come fano sempre i governi di destra. Mo non voglio che cuando divento vekkio, se ci divento mi inizziate a dire che e colpa dei vekkii, se nò finisce che ala fine mi inkazzo pure, scusa.

Giao e sgusa se o fato degli erori qua e la

(Foto: Tv Zap)

Annunci

16 risposte a “Giao, Ministro Fornera, sgusa ke ti scrivo cuesta lettera

  1. Manuela Uccello maggio 7, 2012 alle 2:55 pm

    io penso che tu sia assolutamente un genio..
    ma te lo dico col “quore” … sei un genio!

  2. Marco Nurra maggio 7, 2012 alle 3:19 pm

    Gomplimenti al ggiovane ke he molto sul pezzo.

  3. smilablomma maggio 7, 2012 alle 5:18 pm

    “costa tuto cinqueciento euri anzi di piu costa tuto ciento euri” ecco, questo è il pezzo di classe! bravo!

  4. Manuela Uccello maggio 7, 2012 alle 5:39 pm

    manco na pizza a napoli però ce putimm magnà…
    opterò per una bottiglia d’acqua…5 euro…ce la dovremmo fare…(forse).

  5. lopestoaltrui maggio 7, 2012 alle 6:32 pm

    Sto cazzo però lo sai scrivere. Comovento.

  6. Fatjona maggio 7, 2012 alle 9:02 pm

    Trovo molto intelligente questo modo di dire le cose, anzi lo trovo superbo. Anche se rishcia, credo, di ancorarti un po’ all’ahahahaha punto. Ma non è un problema tuo, mi sa. Detto ciò, a me fai pensare.

    In questo caso trovo che il ministro abbia ragione, nel senso che non dice niente di sbagliato, fotografa la situazione per quello che è, tra l’altro ha il dono della sintesi. con due frasi dadan!
    Sulle sue responsabilità: beh, boh, non saprei. Che c’entra Elsa Fornero con il sistema scolastico distrutto a colpi di capoeira da chi l’ha preceduta?

    • matteoplatone maggio 7, 2012 alle 9:14 pm

      trovo orribile la brevità astratta con cui si scarica la colpa verso il basso. Se non erro (ma sociologia è un esame che ho dato tanti anni fa…) questo modello è quello della personalità autoritaria, che scarica paternalisticamente tutto verso il basso.

  7. Fatjona maggio 7, 2012 alle 9:02 pm

    E soprattutto WTF!!! Cosa c’entrano i geni di Jersey Shore????

    • matteoplatone maggio 7, 2012 alle 9:14 pm

      eh, se non passi con il mouse sopra le immagini ;)

      • Fatjona maggio 7, 2012 alle 9:30 pm

        :D
        Ma lo sai che la foto su linkiesta mi ha fatto rimanere perplessa per qualche minuto fissando lo schermo e chiedendomi “ma perché?”.
        Che poi la tipa è una pseudocantante dalla voce orribile che assai poco si addice all’immagine che mi sono fatta di Dezan, ho avuto delle crisi non da poco. Mi fa piacere sapere che non è stata una tua scelta. fiuuuuuu!

  8. Rђeα Sΐlνΐα maggio 8, 2012 alle 12:31 am

    Reblogged this on ·`*¤.·Sylνiα·.¤*´· and commented:
    Bravo! :) La nostra povera Italia, madre di cultura, si dovrebbe fare rispettare! Gli stranieri hanno piu rispetto e ammirazione per la nostra patria che gli italiani stessi! Quindi teniamocela a cuore e cerchiamo tutti di fare del mostro meglio, di batterci e di dimostrare non solo al mondo ma soprattutto a noi stessi che l’Italia può essere un paese bellissimo e di bente onesta! Ma dobbiamo crederci e dobbiamo mettere in pratica! Ricordiamoci di quanto la nostra terra è stata invidiata e contesa, e continua ad esserlo, seppure senza fisiche “invasioni”… Facciamo vedere chi siamo!!!

  9. Femina Sapiens maggio 8, 2012 alle 8:39 am

    Azzeccato il testo,azzeccata la foto..semplicemente divertente e orribbilmente vero…non so se ridere o piangere….

  10. lupus.sine.fabula maggio 8, 2012 alle 6:34 pm

    Oh mio dio ho gli occhi strabici a forza di leggere! Mitica lettera! Mitica davvero! La scuola che devono pagare gli alunni… quanto di più vero!

Di' pure la tua, giuro che mi interessa un casino

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: